C’era una volta Valerio Scanu, il sardo più amato dei talent show dopo Marco Carta, altro pupillo di successo di Luca Jurman, nonché ex Bravo Bravissimo consacrato da Mike Bongiorno, che dopo essere stato scartato a X Factor si faceva fregare la vittoria di Amici da Alessandra Amoroso. Ad aspettarlo, però, il riscatto al Festival di Sanremo con Per tutte le volte che, scritta dall’altro amico Pierdavide Carone.

Di quel Valerio si sono quasi perse le tracce, a partire dall’ultima edizione di Amici Big che lo ha definitivamente consacrato come polemista, rendendolo un personaggio del gossip.

Oggi Valerio è il Perez Hilton all’italiana, dice di voler affrancarsi dalle chiacchiere sul suo conto e di voler far parlare solo la musica. Peccato che alla fine sia il primo a farsi del male, pubblicando su Twitter qualsiasi foto o messaggio spazzatura.

Dopo la sua recente rottura con la sua storica casa discografica, si sta addirittura reinventando come giornalista rosa. Della serie, cosa non si fa per non sparire?

Eppure, Scanu c’ha una gran canna e ha studiato per anni musica. Meriterebbe di ritornare al suo habitat naturale. Proviamo a ricostruirne il suo recente percorso in chiave social, con 5 strong points e 5 weak points.

I 5 MOTIVI PER FOLLOWARE VALERIO SCANU

5 #talentosocial Se non sarà l’amico di Maria che ha venduto di più, è sicuramente quello che ha più saputo usare i social network. Le sue frecciatine su Twitter, con relativi scatti proibiti(vi), creano dipendenza. E ha una community di fan accanitissimi, da vera tweet-star.

4 #cavallodibattaglia Come la canta lui Listen nessuno mai. Altro che Elhaida, Verdiana. Colui che ha istigato nei talent il virtuosismo emozionale à la Beyoncè è lui. A ciascuno il suo record.

3 #comeijalisse Chiunque ha dimenticato qualsiasi canzone abbia vinto Sanremo negli ultimi anni, ma “In tutti i luoghi in tutti i laghi”, come ognuno di noi chiama Per tutte le volte che, è la nuova Fiumi di parole.

2 #nonlemandadire E’ l’intervistato ideale. Risponde a tono ai giornalisti, ai giurati, ai detrattori. Ha una consapevolezza delle varie testate molto alta. E’ di una schiettezza talmente controproducente, visto che gli ha giocato i rapporti con la casa discografica, da farlo prendere in simpatia.


1 #imitatoreasorpresa Da quando ha fatto il verso alla pubblicità del Mc Donald’s di Belen, parodiandola alla perfezione, è iniziata la sua operazione simpatia, che potrebbe portarlo dritto a Tale e quale show da Carlo Conti.

I 5 MOTIVI PER DEFOLLOWARE VALERIO SCANU

5 #talentosprecato Una delle più belle voci di Amici ha buttato via il suo potenziale con un repertorio melenso e melodicamente fuori dal tempo, quindi dimenticabilissimo.

4 #comingsoon Tutti vogliono estorcergli il coming out, ma lui niente. Solo che a vederlo passare dalle foto coi boccoli (in cui fu ribattezzato Lady Oscar) a quelle coi chihuahua viene da dire “prossimamente”.

3 #cattivecompagnie Da quando ha rotto con la Emi “va a letto” con chiunque, intervistando sotto le coperte personaggi del calibro di Stefania Orlando e Francesca Rettondini. Quando si dice che il giornalismo, oggi, è per tutti ma non è un lavoro per nessuno.

2 #cucciolodipresunzione Passerà alla storia il mitico epiteto del compianto giornalista Aldo De Luca, durante la finale del serale di Amici. Stroncatura che ha inciso sul verdetto come sulla sua carriera.


1 #gossipchiamagossip Ah Valè,come puoi dire che fai parlare solo la musica, se sei il primo a rilasciare interviste choc sulla liposuzione (a Samantha De Grenet!) e a pubblicare tue foto ai muscoli?

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Talent Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più