Alexandra Dinu, l’attrice protagonista di Rosso San Valentino, torna a parlare di sé dalle pagine del settimanale Gente. Lei, che non si sbilancia mai molto sulla sua vita privata, questa volta racconta qualcosa in più, e non stiamo parlando della sua storia d’amore con il collega Luca Bastianello.

Quello che racconta riguarda infatti suo figlio Mario, dieci anni, avuto dall’ex marito, il calciatore Adrian Mutu. Un bambino bellissimo e molto attivo, che però lo scorso inverno ha dovuto affrontare una difficile operazione per superare un difetto cardiaco congenito scoperto per puro caso:

Ora che è tutto archiviato voglio parlarne. Per lanciare un appello ai genitori che non conoscono quelle patologie congenite al cuore che, silenziose, minano la salute dei nostri figli. E lanciare una campagna di prevenzione. Io non mi sono mai accorta di niente. È stata la sua pediatra, durante una visita di routine, a sentire un soffio al cuore… Mi consigliò di fare un elettrocardiogramma, l’unico esame che permette di individuare questa disfunzione. E che, mi batterò per questo, dovrebbe essere obbligatorio per tutti i bambini.

Il problema cardiaco è il difetto interatriale, una disfunzione comune tra i bambini, sulla quale solitamente si interviene con la microchirurgia. Nel caso di Mario non è stato però possibile, e così il 17 giugno scorso si è dovuto procedere con un intervento a cuore aperto. L’attrice ha spiegato così l’intervento a suo figlio:

Gli ho spiegato che questa operazione era necessaria per avere un cuore da grande sportivo, che poi sarebbe stato lui a spiegare agli altri bambini che hanno lo stesso problema come si guarisce. Io ora ho una missione: promuovere una fondazione che si occupi di problemi cardiaci infantili per fare informazione e prevenzione.

Accanto a Mario prima e dopo l’intervento c’era, oltre a sua madre, suo padre Adrian, ma anche Luca Bastianello, il nuovo compagno di Alexandra, molto legato al bambino:

È una situazione nuova, appena nata, sto scoprendo un uomo dolce, premuroso. E a cui il mio bimbo si sta affezionando.

L’intervento è perfettamente riuscito e la Dinu non vede l’ora che suo figlio si riprenda per fare con lui un bel viaggio in Oriente.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Dichiarazioni e interviste Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più