Angelina Jolie in copertina sul Time dopo l'annuncio della mastectomia

Il Time dedica la copertina alla Jolie che con la sua dichiarazione shock di alcuni giorni fa ha aperto un dibattito sull'importanza dei test genetici e della chirurgia preventiva

Nell'ultima settimana non si è fatto altro che parlare di Angelina Jolie e della sua scelta di sottoporsi a una duplice mastectomia per scongiurare il cancro al seno. La sua rivelazione al New York Times ha sorpreso tutti, suo padre compreso, e ha portato anche l'attenzione sull'importanza dei controlli preventivi e dei test genetici.

Soprattutto per questo il Time ha deciso di dedicarle la copertina del prossimo numero, in uscita il 27 maggio, con una foto in bianco e nero dell'attrice accompagnata dal titolo "The Angelina effect: La doppia mastectomia mette sotto i riflettori il test genetico. Che cosa rivela la sua scelta sul calcolo del rischio, dei costi e sulla pace della mente".

Il motivo è semplice: la scelta di Angelina, attrice famosa, al centro del gossip e dell'attenzione mediatica non solo per il suo lavoro ma anche per la sua vita privata, ha provocato un vero e proprio 'terremoto mediatico' anche in campo medico e scientifico. Il Time, con questa scelta, ha voluto sottolineare l'importanza dei test genetici e della prevenzione nella lotta a una malattia che colpisce sempre più donne.

Ricordiamo, se mai ce ne fosse bisogno, che in America per curarsi occorre un'assicurazione sanitaria, che non copre comunque i test genetici né tanto meno la chirurgia preventiva. Angelina, che di certo non ha problemi economici, non ha avuto problemi a sottoporsi a entrambi, ma quante donne possono davvero far fronte a tali spese?

Kerry Chyka, portavoce del Time, ha spiegato:

"La foto in copertina è stata scattata prima del suo intervento chirurgico, nel mese di febbraio. Il gesto della Jolie è così importante perché quando una donna conosciuta per la sua bellezza comunica di aver subito una doppia mastectomia per scongiurare il rischio di cancro al seno, diventa una bomba mediatica in grado di portare l’attenzione sulla delicatezza del discorso medico e sull’importanza dei controlli".

Basteranno le rivelazioni della Jolie e qualche copertina a smuovere la situazione?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail