Bill Gates è l’uomo più ricco del mondo (di nuovo!)

Ecco chi sono gli uomini e le donne più ricchi del mondo secondo Bloomberg Billionaires Index.


Bill Gates è ancora una volta l’uomo più ricco al mondo. Il suo patrimonio personale è stimato in 72,7 miliardi di dollari. A rivelarlo è il Bloomberg Billionaires Index che segnala come il 57enne co-fondatore di Microsoft abbia superato superato di più di 550 milioni di dollari il magnate messicano Carlos Slim che non è andato oltre quota 72,1 miliardi.
L’ultima volta che Gates ha occupato il vertice della lista dei 100 super-miliardari era il 2007; nell’ultimo anno l’informatico statunitense ha visto la sua fortuna crescere di 10 miliardi di dollari.
Al secondo posto, come detto, Carlos Slim che, perdendo 2 miliardi a causa di una legge contro il monopolio approvata dal parlamento messicano, ha dovuto cedere il primato a Gates; sul gradino più basso del podio Warren Buffet con 60,2 miliardi.
Al quarto posto troviamo il patron di Zara Amancio Ortega con 56 miliardi di dollari, seguito dal fondatore di Ikea Ingvar Kamprad (55,6 miliardi); in sesta e settima posizione si trovano i fratelli statunitensi Charles e David Koch (entrambi a 45,2 miliardi), della Koch Industries, una delle multinazionali energetiche più grandi al mondo.
La prima donna in classifica è Christy Walton, con una fortuna pari a 37,7 miliardi di dollari, che le fa ottenere il nono posto. Tra gli italiani il primo rimane Michele Ferrero ancorato al 27esimo posto con un patrimonio di 23,4 miliardi. Leonardo del Vecchio, il fondatore di Luxottica, invece si trova alla posizione numero 37 grazie ai suoi 18,6 miliardi di dollari.
Per consultare l’intera graduatoria potete collegarvi alla pagina sul sito ufficiale di Bloomberg. In generale si può notare che ad essere premiati dal punto di vista economico sono stati soprattutto i magnati del settore information and communications technologies.

I Video di Gossip Blog