Ricordate quando a gennaio ci siamo occupati di Cristiano De André e dei suoi problemi con l’alcol che gli sono costati il ricovero? Oggi, compiuti 50 anni e con un nuovo disco appena uscito, il cantautore figlio di Fabizio De André, si racconta al settimanale Grazia, parlando anche di quanto accaduto quella notte. Ma cosa ha scatenato la sua rabbia? Risponde così:

“Io e mio padre avremmo sicuramente fatto un disco insieme se avessimo avuto più tempo. Ora non ho più un affetto vicino, non ho persone che mi ascoltano, ho pochissimi amici con cui confrontarmi”.

Va detto che quell’11 gennaio era l’anniversario della morte del padre, un padre ‘ingombrante’ e col quale Cristiano condivide un problema non da poco.

“Mio padre è stato un alcolista, ma io capivo il suo male di vivere nonostante fossi un bambino. Un uomo non può essere giudicato perché beve. Anch’io bevo. Ho fatto tante cavolate per anestetizzare il dolore, e nessuno ha avuto comprensione. Quando avevo 24 anni un giudice mi ha tolto l’affidamento dei miei figli: potevo vederli una volta ogni due settimane, non c’è stato il tempo di raccontare loro chi ero. Carmen, la madre, li ha riempiti di rancore nei miei confronti, li ha cresciuti a pane e veleno”.

I figli di cui parla sono quelli avuti dalla prima moglie, Carmen De Cespedes: Fabrizia, 26 anni, e i gemelli Francesca (quella Francesca De André dell’Isola dei Famosi) e Filippo, 23 anni. Carmen lasciò il cantante mentre era incinta dei due gemelli, dopo la scoperta dell’ennesimo tradimento, ed ecco perché poi le cose sono precipitate, anche se lui ci tiene a precisare:

“Non ho mai fatto del male a nessuno, se non involontariamente per distrazione o perché non ero innamorato. E non cerco vendette”.

De André ha anche una quarta figlia, di 14 anni, avuta dalla seconda moglie Sabrina La Rosa, con la quale si è poi arrivati alla separazione dopo violenze, pronto soccorso e azioni penali. Ma di questo non parla, preferendo concentrarsi sulle due figlie maggiori. Intanto di Fabrizia, la primogenita, che lo ha accusato di essere un violento e che dice di non volere rapporti con lui, precisa:

“Io vorrei che lei dimostrasse qual è il suo talento. Fabrizia ha mollato l’università, vorrebbe lavorare nel campo della moda, ma non si decide, è confusa. Io ho scelto la linea dura: ‘Torna da me quando hai voglia di far vedere quanto vali’, le ho detto. Criticarmi e basta è troppo facile. È troppo facile sfruttare il proprio cognome e poi sputarci sopra. Fino a prova contraria, sono io che li mantengo e li faccio vivere comodamente. Che cosa farebbero senza di me?”.

Poi ne ha anche per la figlia Francesca, reduce dall’Isola dei famosi:

“E poi ha posato per una copertina di Playboy. Ma queste cose si fanno dopo aver dimostrato qualcosa, non prima. Francesca si è lasciata usare dallo show business. Non riesco a trasmettere dei valori ai miei figli, perché loro non mi ascoltano…”.

Infine, Cristiano conferma di essere single e di non essere innamorato, smentendo quindi le voci che ciclicamente si ripropongono di un ritorno di fiamma con Alba Parietti:

“Ho avuto storie lunghe, ho convissuto per anni. Ma in una relazione devi saper accettare delle critiche e devi riuscire a cambiare, altrimenti le crisi sono insormontabili. Io non ci sono riuscito”.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cantanti Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più