regina elisabetta II

L’ultimo comunicato ufficiale di Buckingham Palace ha eliminato qualsiasi dubbio: la regina Elisabetta II non sarà in Italia, il prossimo 7 marzo, perché è stata ricoverata nell’ospedale King Edward VII di Londra, dove dovrà trascorrere almeno due giorni in osservazione.

La conferma arriva anche dal Quirinale, attraverso una nota ufficiale:

“L’ambasciatore britannico Christopher Prentice ha comunicato che la Regina Elisabetta II non potrà effettuare la prevista visita a Roma il 7 marzo, a causa della sopravvenuta necessità di accertamenti medici. Il Capo dello Stato ha chiesto all’ambasciatore Prentice di trasmettere a Sua Maestà Elisabetta II il caloroso ringraziamento per l’intenzione di rendergli visita a Roma prima della conclusione del suo mandato e gli auguri di un pronto ristabilimento”.

Secondo i media britannici non è ancora chiaro se la visita ufficiale in Italia è da considerarsi cancellata definitivamente o se sarà riprogrammata una volta che la regina si sarà completamente ristabilita.

La regina Elisabetta II annulla tutti gli impegni per una gastroenterite

La regina Elisabetta II, 86 anni, e il consorte novantunenne, il Duca di Edimburgo, sono attesi a Roma mercoledì 6 e giovedì 7 marzo per una visita ufficiale su invito del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Negli ultimi due giorni, però, tale impegno ufficiale è stato messo in dubbio, dal momento che la sovrana ha dovuto annullare tutti gli impegni del week end per colpa di una gastroenterite di origine virale che ha colpito stomaco e intestino.

Sua Maestà avrebbe dovuto assistere ad una cerimonia militare a Swansea im Galles, ma le sue condizioni di salute non glielo hanno permesso. Per questo la regina ha annullato qualsiasi impegno per trascorrere il fine settimana a Windsor, la sua residenza londinese.

Il portavoce di Buckingham Palace, in relazione al viaggio in Italia, ha precisato che non è ancora stata presa una decisione perché si attendono ulteriori sviluppi:

“La sua situazione e’ in fase di valutazione e lo sara’ nei prossimi giorni”.

Si deciderà quindi all’ultimo momento, in considerazione delle condizioni di salute della regina.

La Bbc ha fatto notare come non sia una cosa comune per la sovrana annullare degli impegni ufficiali, e quando è accaduto, negli ultimi tre anni, è sempre stato per motivi di salute. Del resto l’età è quella che è, e anche un banale virus potrebbe avere conseguenze più gravi.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Gossip Straniero Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più