Ryan Eggold, chi è il dottor Max Goodwin di New Amsterdam?

Ryan Eggold è il protagonista del nuovo medical drama di Canale 5, New Amsterdam, in onda da domenica 2 dicembre in prima serata. L'attore statunitense ha ottenuto grande successo in patria con la serie evento prodotta dalla NBC ed è pronto ora a conquistare il cuore dei telespettatori italiani.

Nato a Lakewood nel 1984, Eggold ha iniziato a dedicarsi alla recitazione sin dai tempi della scuola. Dopo essersi laureato in Arti dello spettacolo alla University of Southern California, Eggold ha esordito in televisione nel 2006 con un piccolo ruolo nella sit-com Related. Contemporaneamente all'attività di attore, Eggold compone musica, suona la chitarra e il pianoforte ed è la voce del gruppo Eleanor Avenue.

Prima di entrare nel cast fisso di Dirt nei panni di Farber Kauffman, Eggold ha partecipato ad alcuni episodi di Veronica Mars, Jimmy fuori di testa e Brothers & Sisters - Segreti di famiglia. Dal 2008 al 2011 interpreta il ruolo del professor Ryan Matthews in 90210, serie dell'universo Beverly Hills. Nel 2012 recita al cinema in Into the Dark insieme a Mischa Barton, mentre dal 2013 al 2018 è Tom Keen nella serie NBC The Blacklist. Tre anni dopo, l'attore è nel cast della miniserie Sons of Liberty - Ribelli per la libertà con il ruolo del dottor Jospeh Warren, tra i padri fondatori degli Stati Uniti d'America.

Il ruolo che Eggold intepreta nel medical drama New Amsterdam è ispirato all'attività quindicennale di Eric Manheimer, direttore del Bellevue di New York, il più antico ospedale pubblico degli Stati Uniti. A Tv, Sorrisi e Canzoni, l'attore si è detto felice di aver potuto indossare il camice davanti alle telecamere perché, provenendo da una famiglia di medici, "finalmente ora mi fanno sedere a tavola con loro a Natale e mi dicono che non sarò un medico, ma almeno posso fare finta". Sin dalle prime scene della serie, l'affascinante medico altruista (il claim della serie è "come posso aiutare?") scopre di dover combattere lui stesso contro un tumore:

Il medico è così concentrato sull'aiutare gli altri che non si accorge dell'importanza di aiutare sé stesso. Ma prima o poi anche lui dovrà affrontare questa terribile realtà.

Ryan Eggold conta poco meno di 150 mila seguaci sul suo profilo Instagram, in cui condivide scatti dal set, video musicali e le canzoni che ascolta quotidianamente su Spotify. Tra gli artisti preferiti gli A Tribe Called Quest, Foy Vance ed Aretha Franklin.

  • shares
  • +1
  • Mail