The Ferragnez, Chiara Ferragni e Fedez sposi: il matrimonio minuto per minuto

#TheFerragnez all'altare: è il giorno del matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez.


Il Matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez in diretta


Ore 14.00
The Ferragnez wedding day

è cominciato: alle 14.00 la sposa ha dato cenni pubblicando il resoconto della vigilia delle nozze, dal volo Alitalia con gate dedicato - che ha scombussolato l'evidentemente annoiato Governo che ha chiesto chiarimenti all'azienda (ma il Milano - Roma di Laura Pausini non lo ricorda nessuno?) - alla festa pre-matrimoniale a Noto, con tanto di sfilata degli sposi, mini-infiorata, ali di folla plaudente al centro della capitale del Barocco, tavolata imperiale e dj-set con tormentoni estivi e musica anni '80/'90. Alle 3.30 di notte la Loggia del Mercato, dove si teneva la festa, era già mezza smontata e gli ospiti in camera per riposarsi, in vista del secondo giorno di festeggiamenti.






#TheFerragnez day 1 ? Getting so excited for today ??


Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data: Set 1, 2018 at 4:54 PDT

 

Ore 15.00
Alle 15.00 la sposa pubblica una story su Instagram che la svela in lacrime mentre ripete i suoi voti, quelli che dedicherà al suo sposo secondo la tradizione americana. La preparazione alle nozze è ufficialmente iniziata. Gli ospiti, intanto, hanno trascorso la mattinata tra mare, barche e piscine, ma adesso si inizia col trucco e parrucco.

 

Ore 16.50
Manca ormai poco alle nozze. In attesa di scoprire l'abito della sposa, vediamo un segno d'amore rivolto dalla promessa al suo promesso, tratto da una delle stories di Fedez realizzate durante il Welcome Party della vigilia.

 

Ore 17.50
Ecco Fedez nel vestito da sposo firmato Versace. La foto lo immortala con i suoi genitori.






Ansia ne abbiamo?


Un post condiviso da Fedez (@fedez) in data: Set 1, 2018 at 8:49 PDT

 

Ore 18.13
Damigelle pronte, mentre qualche ospite inizia a mostrare l'allestimento per il sì.

 

Ore 18.24
Il volto rilassatissimo di Fedez, con i suoi testimoni, pochi minuti prima delle nozze.

 

Ore 18.35
Fedez va all'altare accompagnato dalla mamma. Sguardo teso e passo marziale. A portare il piccolo Leo, invece, nonna Marina Di Guardo.


 

Ore 18.40
Ed ecco Chiara Ferragni in abito da sposa accompagnata dal padre.

Molto bello l'abito, con uno spacco davanti che si intravede tra il tulle. Davvero bello.



 

Ore 19.00
I voti di Chiara Ferragni, o almeno un assaggio, e la chiosa di quelli di Fedez- E gli sposi si commuovono. Oltre ai voti degli sposi, tanto sono gli interventi degli amici, soprattutto delle damigelle e dei testimoni. Non essendoci una liturgia da rispettare ed essendo la cerimonia civile piuttosto breve, si crea l'emozione anche con le parole degli amici. Ma i due sposi sembrano davvero molto innamorati e decisi nel 'per sempre'.




 

Ore 19.12
Fedez e Chiara Ferragni sono marito e moglie. Gli sposi si baciano e partono i fuochi d'artificio.


 

Ore 19.20
Meno di un'ora per la cerimonia. Gli sposi si allontanano. La seconda giornata di festeggiamenti può avere inizio.

 

Ore 19.35
Un altro bello scatto degli sposi a opera di Matteo Grandi.






SPOSI!! ❤? #TheFerragnez #Wedding #WeddingDay #Noto #Instalove #Sicilia #Sicily


Un post condiviso da matteo grandi (@matthewbigs) in data: Set 1, 2018 at 10:12 PDT

 

Ore 19.37
E arriva anche la foto della famiglia unita. Ecco i coniugi Lucia col piccolo Leone.







Family ? #TheFerragnez


Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data: Set 2, 2018 at 3:37 PDT

Ore 19.57
Il tempo di riprendere fiato e Fedez pubblica i suoi voti, ripercorrendo la loro unione. Una chicca per i followers.


Chi mi conosce sa quanto, nella mia personalissima visione della vita, tutto ruoti attorno a cinismo e disincanto.
Prospettive che poco si conciliano con concetti come il destino e l’idea di un futuro già scritto che ci attende ineluttabile.
E nel corso della mia, ormai non più tanto breve, esistenza, gli eventi che ho vissuto non solo non hanno scalfito questi miei preconcetti, ma anzi li hanno soltanto irrobustiti, portandomi a osservare la realtà con occhio sempre più scettico e ipercritico.
Eppure si dice che c’è un momento nella vita in cui le certezze si dissolvono e che quel momento arrivi per tutti.
E tu, ancor prima di essere la donna che amo, sei stata il fattore scatenante di questo momento, un cortocircuito.
Pensare che se nell’estate del 2016 non avessi scritto, in maniera del tutto casuale, una rima con il tuo nome noi oggi non saremmo qui, da un lato mi fa sorridere da un’altro mi mette i brividi.
Una casualità che sembra più figlia di una sceneggiatura cinematografia che di uno spaccato di vita reale.
E nei primi mesi di frequentazione ci siamo anche detti, scherzando, che sarebbe stato un aneddoto fantastico da raccontare a nostro figlio quando ci avrebbe chiesto come ci siamo conosciuti.
E oggi siamo la dimostrazione di cosa si può arrivare a fare per non buttare nel cesso un bellissimo aneddoto!! E mi piace pensare che questo assurdo allineamento di pianeti, nella nostra relazione, ci abbia fatto sentire legittimati a non doverci chiedere più di tanto se stessimo correndo troppo o se ci fosse qualcosa da correggere nella traiettoria del nostro destino prima di fare passi più grandi noi. Come se tutto fosse stato già scritto, per l’ appunto.
Sono certo che di cose da correggere ne abbiamo e ne avremo molte, ma so anche che per quanto avremmo potuto posticipare tutto rimandando a un momento più giusto, più adatto, più solido, io e te sappiamo che tutto questo sarebbe dovuto finire comunque così. Perché non puoi correggere il fato. Perché non puoi combattere l’inevitabile. Perché ci sono momenti in cui senti il destino stringersi intorno a te, come una mano stretta attorno alla maniglia di una porta. E allora puoi soltanto lasciarlo entrare.


E nella didascalia compare anche la chiosa:

"Bukowski diceva che l’essere umano ha due grandi difetti: L’incapacità di arrivare in orario e l’incapacità di mantenere le promesse. Io non posso garantirti che sarò sempre in orario ma ti prometto che anche se in ritardo, ci sarò per sempre".

Di seguito il video.






Questa è la mia promessa, non servono altre parole ❤


Un post condiviso da Fedez (@fedez) in data: Set 2, 2018 at 6:37 PDT

Nello stesso momento, post anche per la Ferragni che usa la stessa foto ma un testo decisamente più laconico.






Yes I do, forever ?


Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data: Set 1, 2018 at 10:56 PDT


La cena di nozze


Ore 21.40

Terminato l'aperitivo è ora di cena: inizia la seconda parte della festa ed è ora anche di cambiare abito. Si tratta di un'altra creazione di Dior che per la decorazione ha utilizzato versi della canzone scritta da Fedez per la proposta di matrimonio e anche i simboli del loro amore.


La cena intanto è servita sotto un cielo di stelle, molto suggestivo.






Il Sogno continua - Secondo Cambio per @chiaraferragni @fedez #theferragnez


Un post condiviso da Carlo Mengucci (@carlomengucci) in data: Set 1, 2018 at 12:25 PDT


Il menu


La cena di nozze di Chiara Ferragni e Fedez era composto da un Crostino di pasta sfoglia con mousse alle erbette ed avocado, Raviolo di ricotta ragusana con lamelle di melanzane fritte e basilico, Pescato del giorno ai profumi mediterranei con pomodorini, olive e patate. Quindi dolci, rigorosamente siciliani, e gateau marriage.






Si mangia!!?


Un post condiviso da DapGia (@dapgia) in data: Set 1, 2018 at 12:07 PDT

 

Ore 23.00

Il momento della torta è forse il momento più Coachella di tutti, con questo gazebo immerso nelle luci, i fuochi d'artificio, la torta sospesa... Ma poi arriva la Festa nel grande Luna Park allestito per l'occasione.






??


Un post condiviso da Fedez (@fedez) in data: Set 1, 2018 at 2:44 PDT

 






L’Amore è per Sempre!!! @chiaraferragni @fedez #theferragnez


Un post condiviso da Carlo Mengucci (@carlomengucci) in data: Set 1, 2018 at 2:13 PDT

Il Luna Park


Tagliata la torta e serviti i dolci può iniziare la vera festa. Tutti al Luna Park allestito alla Dimora delle Balze e c'è proprio tutto: oltre alla grande ruota panoramica che si intravedeva dall'esterno della tenuta, c'è anche il pungiball, la pesca dei pelouche Trudi a forma di sposi, ci sono le mascotte, la giostra, le tazze a mo' di Meghan e Harry, zucchero filato e dolci.

 






?


Un post condiviso da DapGia (@dapgia) in data: Set 1, 2018 at 5:06 PDT

Per il Luna Park cambia anche il vestito della sposa: il secondo abito Dior diventa praticamente un tutù, liberatosi della grande gonna che ha indossato per la cena. Per tutti a disposizione espadrillas marcate Ferragnez.






Nuovo Look, Nuova Festa... @chiaraferragni #theferragnez


Un post condiviso da Carlo Mengucci (@carlomengucci) in data: Set 1, 2018 at 3:04 PDT

Ovviamente c'è anche un palco per la musica: lo sposo si esibisce e anche la Ferreri che concede un 'bis' dopo il welcome party.


Se vi domandate quale sia stato l'apporto di Fedez all'ideazione del tutto, beh, ci pensa lo sposo a chiarirlo: in una storia ha dichiarato che l'unica cosa chiesta e avuta è il putto di ghiaccio "che piscia wodka".

Inutile dire che è stato al centro anche di un battibecco con Selvaggia Lucarelli.

E per chiarire la sua posizione, Fedez ha prodotto un'altra story per ammonire: "Oh raga, toccatemi tutto ma non il putto di ghiaccio che piscia wodka. Mi raccomando".

Per carità...

 

The Ferragnez, i preparativi del matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez


Tutto pronto per le nozze dell'anno tra Chiara Ferragni e Fedez, o meglio Federico Leonardo Lucia, in programma il 1° settembre 2018 a Noto, la capitale del Barocco siciliano. Festa in stile Coacella, sposa in Dior, sposo in Versace, sei damigelle in Alberta Ferretti, cerimonia civile nel palazzo del Comune, ricevimento a Marzamemi, Paris Hilton tra gli invitati e un documentario per le nozze: questi gli highlight delle nozze più attese dell'anno. Ma andiamo nel dettaglio.


La cerimonia: luogo e ora


The Ferragnez si sposano a Noto con rito civile. Lo scambio degli anelli non avverrà nel Salone degli Specchi di Palazzo Ducezio, sede del Comune, come inizialmente trapelato, ma nella Dimora delle Balze, dove si terrà il ricevimento e dove sono sistemati gli sposi. A celebrare il matrimonio è stato il  sindaco di Noto, Corrado Bonfanti.

La cerimonia è iniziata intorno alle 18.30: Fedez è comparso alle 18.35 e poco dopo è arrivat anche la sposa nel suo bellissimo abito bianco.

Il ricevimento


Il ricevimento si tiene nella Dimora delle Balze, un casale del 1800  a Marzamemi, allestito in stile shabby chic, con divani all'aperto e gazebo. L'ispirazione delle nozze però è il Coachella: lo dimostrano anche le partecipazioni e l'allestimento di una ruota panoramica proprio nella dimora. La wedding planner è Alessandra Grillo. La scelta della Sicilia si deve alle origini isolane della mamma di Chiara Ferragni.

Alla fine, però, l'allestimento è stato ricco, ma non Coachella, anzi: tante rose, tante luci a ricostruire un cielo di stelle sotto cui sono stati posizionati i tavoli, con una mise en place certo non minimal ma di sicuro senza richiami da festival californiani.


 

 

L'abito da sposa di Chiara Ferragni


L'abito da sposa di Chiara Ferragni è stato creato da Maria Grazia Chiuri per la maison Dior. "E' proprio il vestito dei miei sogni" ha dichiarato la promessa sposa alla vigilia dell'ultima prova. Ed eccolo.



 

Per la cena cambio d'abito con un'altra creazione Dior, ispirata ai versi creati da Fedez per la proposta di matrimonio e con dettagli che richiamano gli sposi e i simboli del loro amore.


Il vestito da sposo di Fedez


Fedez sarà vestito Versace dalla testa ai piedi. Donatella Versace ha provveduto anche a regalare alla coppia un servizio di bicchieri bordato d'oro. L'abito dello sposo è invece molto sobrio.



Le damigelle della sposa


Sono sei le damigelle di Chiara Ferragni: ci sono le sue due sorelle, Valentina e Francesca, e le amiche Pardis Zarei, Veronica Ferraro, Martina Maccherone e Michela Gombacci.

Indossano un abito plissettato in georgette di seta rosa con intarsi di pizzo, disegnato per l’occasione da Alberta Ferretti, realizzato con scolli diversi. La particolarità, tra le altre, è che saranno abiti eco-sostenibili, realizzati in collaborazione con Eco Age, movimento fondato da Livia Giuggioli Firth protagonista della seconda edizione dei “Green Carpet Fashion Awards”, evento di apertura della settimana della moda a Milano 2018.



 

Gli invitati al matrimonio


Si parla di 150 invitati, con molti vip: tra loro J-Ax, ovviamente, Manuel Agnelli collega di X Factor, Bebe Vio. Attesi anche Paris Hilton, Mika, Dua Lipa e  Bianca Balti, giusto per fare qualche nome. L'unica davvero presente, però, è Bebe Vio, mentre Mika ha fatto sapere che non avrebbe potuto partecipare. Per il resto tantissimi loro amici, provenienti dal mondo della moda, della comunicazione e del marketing milanese, oltre che dall'universo rap vicino a Fedez. Non si è visto J-Ax.

La Torta


A realizzare la torta un maestro pasticcere, o meglio Dessert Stylist, di Palermo Marco Failla, che ha dipinto a mano il gateau marriage con foglia d'oro, richiamando i simboli e i disegni del secondo abito di Chiara Ferragni, che raccoglie una sintesi della sua storia d'amore con Fedez.

 






L’Amore è per Sempre!!! @chiaraferragni @fedez #theferragnez


Un post condiviso da Carlo Mengucci (@carlomengucci) in data: Set 1, 2018 at 2:13 PDT


Le partecipazioni


Conoscendo la coppia, sarebbe stato difficile avere carta d'Amalfi in avorio e lettere dorate incise a mano. Le partecipazioni dei Ferragnez sono perfettamente in linea con il Coachella Style scelto dagli sposi.






Are you ready for #TheFerragnez wedding? Invitations have been sent out ? @fedez


Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data: Lug 24, 2018 at 8:29 PDT

Il documentario


Non un banale filmino: le nozze dei Ferragnez diventano un documentario. Lo annuncia la sposa a 48 ore dalle nozze.

 



I regali di nozze


Chiara Ferragni e Fedez hanno chiesto ai propri invitati di non regalare loro nulla, ma di fare delle donazioni che loro stessi destineranno a qualche follower in difficoltà, che può proporsi mandando una mail a charity@theferragnez.com. Se Harry e Meghan avevano elencato con grandissima precisione tutte le associazioni cui avrebbero destinato i regali di nozze, qui si procede a insindacabile giudizio della 'coppia reale'.

La vigilia delle nozze







Il viaggio può cominciare. Quando torno sarò sposato! ?✈❤ #TheFerragnez #Adv


Un post condiviso da Fedez (@fedez) in data: Ago 31, 2018 at 4:14 PDT

Partenza con aereo privato fornito da Alitalia per gli invitati che si sono imbarcati il 31 agosto da Milano Linate con un check-in brandizzato. Ad attenderli lo sposo e il pupazzo della sposa. La coppia, infatti, si è 'mascottinizzata' per l'occasione, grazie a Trudi.

In serata festa privata a Palazzo Nicolaci, in pieno centro a Noto, per gli ospiti già sbarcati sull'isola. Anche questo sito è di proprietà del Comune: per sposarsi a Palazzo Ducezio e per la cena a Palazzo Nicolaci la coppia dovrebbe aver versato una fidejussione assicurativa o bancaria tra i 5 e 10 mila euro, come richiesto a tutte le coppie che desiderano sposarsi e cenare lì.

Per la festa privata Chiara Ferragni ha indossato un abito Prada fatto su misura, regalato dalla maison fiorentina.


 






Sembra un sogno. Commosso ed emozionato ❤


Un post condiviso da Fedez (@fedez) in data: Ago 31, 2018 at 1:55 PDT

La serata è andata avanti con i discorsi di amici e parenti (inclusi i genitori e le sorelle della sposa) e con il dj-set di Benny Benassi. Non è mancata l'esibizione live dell'invitata Giusy Ferreri che ha cantato i suoi tormentoni estivi - da Amore e Capoeira al precedente Roma - Bangkok - e anche Non ti scordar mai di me, suo primo singolo di successo. Ma sentiamo parte dei discorsi delle sorelle di Chiara, che hanno fatto piangere fior di lacrime agli sposi. Che per asciugarsi le lacrime hanno usato i tovaglioli.


"La scorsa notte è stata un sogno, ma il meglio deve ancora arrivare"

scrive il mattino dopo la sposa. E ora tocca al wedding day.






Last night was a dream.. And the best is yet to come ? Today is The Day ?? #TheFerragnez


Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data: Set 1, 2018 at 1:25 PDT

  • shares
  • Mail