Gianni Boncompagni, la figlia Barbara: "E' stato un esempio di comportamento"

La figlia di Gianni Boncompagni ricorda il papà.

gianni-boncompagni.jpg

Se n'è andato con "tanta ironia", Gianni Boncompagni: "Non si parlava di morte, ha chiuso gli occhi serenamente", ha raccontato la figlia Barbara al Corriere della Sera. L'autore, conduttore e paroliere ha cresciuto tre figlie, Paola e Claudia insieme a Barbara. "Quando i miei si separarono avevo un anno", ha ricordato quest'ultima. "Le mie sorelle, 3 e 6 anni. Papà era giovanissimo, all’inizio della carriera. Avrebbe potuto metterci in collegio o affidarci ai nonni paterni. Invece ha voluto occuparsi lui della nostra crescita, giorno per giorno. Non era severo, ma autoritario sì: le regole sono necessarie per allevare i figli. Inoltre lui doveva assumere i ruoli di padre e madre, confrontarsi con i nostri problemi femminili, di cui in una famiglia normale si occupa la moglie".

"Quando avevo circa 12 anni, mi accorsi che la nostra governante rubava - ha continuato la figlia -. Orgogliosa della scoperta, lo riferii a papà. E lui, che alla governante non poteva rinunciare data la situazione, mi rispose ridendo: 'Bè è divertente, no? Una ladra in casa, un diversivo'. Se gli confidavo che il mio ragazzo mi aveva mollato, lui replicava 'ne trovi un altro più carino'. Una filosofia leggera, mai banale, che attingeva a radici antiche, una saggezza contadina. Era un dissacratore, con tanta ironia. Non un educatore tradizionale. Non ci rimproverava mai, preferiva essere un esempio di comportamento. Non gli ho mai sentito dire cattiverie sui colleghi".

Barbara, che di professione fa l'autrice televisiva, ha ricordato Non è la Rai: "Quella trasmissione affollata di ragazzine era, per papà, un modo di non voler invecchiare. Quando io rimasi incinta del mio primo figlio, Mattia, lui restò attonito: l’idea di diventare nonno lo atterriva, poi è stato un nonno amorevole e davvero speciale. Tanto speciale che una volta Mattia mi riferì indispettito: 'Nonno si è mangiato tutta la mia Nutella'".

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 338 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA&LIFESTYLE DI BLOGO