John Lennon, lo sfottò ai disabili in concerto: il video

John Lennon torna a far parlare di se con un video controverso

Un'organizzazione britannica ha condannato un video che mostrerebbe John Lennon scimmiottare un disabile durante un concerto dei Beatles. La sequenza in questione è stata trasmessa poche sere fa durante la trasmissione It was alright in the 60s, in onda sul canale britannico Channel 4.

Nel filmato, girato circa cinquanta anni fa, l'autore di Imagine sembra farsi burla delle difficoltà motorie che affliggono le persone con una disabilità grave. Il video è stato ampiamente dibattuto sui social media ed ha spinto la Mencap, un'associazione di disabili del Regno Unito, a condannare il comportamento del baronetto, assassinato nel 1980 a New York.

"I tempi sono cambiati - ha spiegato una portavoce dell'associazione - ma trovo sempre difficile da capire come le celebrità possano avere un'idea del genere di persone reali [...] Sono cambiate molte cose, ma c'è ancora tanta strada da percorrere prima che il pubblico capisca che le persone con difficoltà di apprendimento hanno le stesse speranze, sogni e sentimenti di chiunque altro. Non siamo qui per essere derisi. Spero che le celebrità di oggi non prendano mai in considerazione la possibilità di comportarsi in un modo del genere".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail