Caterina Balivo e i suoi consigli per le mamme

La conduttrice di Detto Fatto racconta la gioia di essere mamma e dà alcuni consigli alle donne che hanno dei bambini piccoli.

Caterina Balivo è diventata mamma 18 mesi fa del piccolo Guido Alberto, avuto dal compagno Guido Maria Brera, un'esperienza che ha saputo vivere al meglio e che le sta facendo desiderare di fare presto il bis, entro il prossimo anno. In un'intervista al settimanale Chi, la Balivo racconta che nella sua vita diventare madre non è mai stata una priorità, almeno fino a quando non ha conosciuto il compagno:

Io non ci sono nata [mamma]: non l'ho sempre sognato, anzi. Poi ho conosciuto Guido Maria, che aveva già due bambini (oggi 12 e 8 anni), e vedendolo in azione come padre ho realizzato che, con lui, un figlio lo volevo.

Quando Caterina era in dolce attesa, ripeteva spesso che non avrebbe permesso alla maternità di stravolgere la sua vita, e sembra esserci riuscita:

Benché oggi non riesca più a immaginare la mia vita senza di lui, non ho rinunciato né al lavoro, né tantomeno alla palestra o ad altri spazi solo miei. Poi, per carità, la notte ci sono solo io per lui: in 18 mesi non sono mai mancata.

Ed è così che, a nove mesi dalla nascita di Guido Alberto, è tornata al lavoro:

[È stato] Difficile, impegnativo, faticoso... ma bello. Dopo 9 mesi e mezzo di simbiosi, separarsi per giorni interi è stato pesante. Soprattutto all'inizio, quando le riunioni per il programma si prolungavano fino a tardi.

La parte più interessante dell'intervista è comunque quella in cui la Balivo si improvvisa 'tutor' con consigli alle neo-mamme:

Primo, non parlate sempre di vostro figlio: se all'interlocutore interessa, è solo perché poi vuole parlarvi del suo. Non coinvolgete i papà nelle poppate o nel cambio pannolini: fino ai due anni il papà è di supporto se non si intromette nelle cose pratiche; se vuole controllare anche la temperatura del bagnetto rende la mamma insicura e isterica. Terzo, se avete il lavoro tenetevelo, perché non c'è cosa peggiore di avere una mamma sempre a casa ma scontenta.

Che ve ne pare di questi consigli? Mamme, siete d'accordo?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail