Indovina la celebrità storica

indovina la celebrità storica

Visto che ieri siete stati bravissimi riconoscendo Teodora nell'indovinello sul gossip del passato, oggi alziamo il tiro. E parliamo di uomini!

Il protagonista del post di oggi è infatti un uomo, non solo quanto a Dna, ma soprattutto quanto ad attributi dimostrati. La sua nascita affonda nel mistero. Dicono che sia il frutto di una love story regale che parecchi frutti portò alla politica italiana, e dicono che la "matrigna", nonostante le corna che lui rappresentava, lo avesse molto amato.

Ma una nascita altolocata, in tempi difficili, non garantisce nulla. Emigrò, perse l'amatissimo (e più titolato) fratello, studiò medicina in Francia, Inghilterra e America... e diventò uno dei più stimati dentisti della sua epoca.

Senza dimenticare l'affetto per colei che tutti indicano come sua madre, che non lo riconobbe mai ma lo volle sempre vicino, fino alla fine, assai simile a quella di Soraya.

E ora tocca a voi: di chi stiamo parlando? Ditecelo nei commenti!

UPDATE: Aggiungiamo dettagli. La madre fu una nota Contessa Italiana, più nota per quel che ottenne oltralpe che per il suo lignaggio. Per quanto... era pur sempre la cugina di Cavour. La disfatta di Sedàn giocò un ruolo decisivo nella vita del nostro protagonista: quel che poteva essere non fu più, e lui divenne un dentista.

Update finale: si trattava di Arthur Hugenschmidt , figlio illegittimo di Napoleone III e di Virginia Oldoini, Contessa di Castiglione. Venne allevato dal medico di fiducia dell'imperatore, Thomas Wiltberger Evans, che gli lasciò il suo studio in eredità. Fu vicino sino alla fine sia alla "matrigna", l'imperatrice Eugenia (che rivedeva in lui il figlio precocemente scomparso Luigi Napoleone), sia alla Contessa di Castiglione, che però non lo riconobbe mai ufficialmente come proprio figlio.

Vista la difficoltà dell'indovinello siete stati bravissimi, quindi complimenti a lalla64 e orani, che sono arrivati molto vicino alla verità. Per completezza: Giorgio Verasis Asinari era il figlio legittimo della Contessa, fratellastro quindi del nostro protagonista.

  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: